DIRITTO DI RECESSO E GARANZIA

1.Diritto di recesso

1.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso hai le seguenti possibilità:

1.2.1 Se sei un utente registrato devi accedere dopo esserti autenticato mediante username e password alla sezione utenti registrati del sito. Qui nella sezione I miei Ordini troverai l’elenco dei tuoi ordini con a fianco ad ognuno un link per attivare la procedura di reso. Accedendo al Modulo di Reso Online entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno del ricevimento del Prodotti, potrai comunicarci la volontà di recedere dal contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.

1.2.2 In alternativa a quanto sopra, puoi anche presentare una qualsiasi altra esplicita dichiarazione della tua volontà di esercitare il diritto di recesso via posta o via e-mail.

1.3 All’atto della compilazione del Modulo di Reso Online riceverai tutte le informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti.

1.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

- i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;

- i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, personalizzati in qualunque modo o danneggiati;

- i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;

- i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;

- i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;

- nelle ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5x4, 3x2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.

1.5 Se il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 8.4), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della tua decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che tu fornisca al Venditore la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le modalità di rimborso che potranno essere utilizzate sono le seguenti: riaccredito sulla tua carta di credito o sul tuo conto PayPal, bonifico sul tuo conto corrente, ecc ecc.

1.6 In caso di recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Tutte le altre spese ti saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito dell’esercizio del diritto di recesso (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore).

1.7 STYLEGLASS Srl si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore ti rimborserà anche l’importo che hai pagato a titolo di spese di spedizione. Il Venditore invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio da te indicato.

1.8 Per la restituzione dovrai servirti esclusivamente del Corriere indicato dal Venditore nel Modulo di Reso Online: in questo modo non dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese a tuo carico di restituzione dei prodotti acquistati perchè tale pagamento sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore. Successivamente il Venditore, fatta eccezione per quanto disposto al precedente punto 8.7 e per i casi di restituzione per difetto del prodotto, tratterrà dal rimborso a te dovuto una somma a forfait pari al costo in precedenza da te sostenuto per la spedizione e consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati ovvero le spese di spedizione normalmente previste per la Nazione di consegna. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso online, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

1.9 Nel caso l’opzione di consegna dei prodotti presso uno dei punti vendita convenzionati sia stata resa disponibile al momento della compilazione del modulo di reso online, potrai effettuare la restituzione dei Prodotti direttamente presso un punto di vendita convenzionato del Venditore. In tal caso ti verranno rimborsate, oltre al prezzo pagato per l’acquisto, anche le spese di spedizione in precedenza da te sostenute per la consegna dei Prodotti acquistati. Dal momento della riconsegna dei prodotti al punto vendita, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di eventuale smarrimento o danneggiamento degli stessi durante il trasporto.

1.10 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 14 giorni dalla data di ricezione da parte dello stesso dei Prodotti resi secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le stesse modalità di pagamento da te scelte al momento dell’Ordine.

1.11 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge, oppure senza aver compilato il Modulo di reso on line ecc), il Venditore provvederà a rinviarti nuovamente i Prodotti acquistati addebitandoti anche le ulteriori spese di spedizione.

1.12 Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

2. Garanzia dei prodotto non conformi

2.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:

a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;

b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;

c) venga compilato correttamente il Modulo di reso online.

2.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

2.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.